Arinde Vi consiglia di visitare…
A Km 10
COSENZA centro storico:
Imponente Cattedrale Gotica nella quale è custodita la tomba di Isabella D’aragona;
Castello di Federiso II di Svevia con veduta panoramica sull’intera città e sui due fiumi, Crati e Busento. La leggenda vuole che il letto del Busento custodisca la tomba di Alarico Re dei Visigoti.
COSENZA c.so Mazzini (isola pedonale):
Museo all’aperto, con opere bronzee e marmoree di valore inestimabile (Manzù, Dalì, De Chirico, Sosno ecc), disseminate su tutto il corso e donate alla Città dal mecenate di fama mondiale Carlo Bilotti (di origini Cosentine);
A Km 4
RENDE centro storico con cura ristrutturato:
Castello Normanno (1095), Chiesa di Santa Maria Maggiore con quadri di Cristoforo Santanna ed altri, Santuario di Maria Santissima di Costantinopoli e la barocca Chiesa del Rosario (una delle più belle del territorio).
Il panorama che si gode dal colle spazia sulla città nuova, sulla Sila e sulla valle del Crati.
Da vedere nel Museo del Folklore, oltre alle interessanti ambientazioni di vita quotidina della Calabria Citeriore antica, all’ultimo piano la magnifica pinacoteca con opere di Mattia Preti ( da non perdere “il soldato”) e di tanti altri importanti artisti.
A Km 19,5
PAOLA, la città di San Francesco, il Santuario con le splendide chiese (il vecchio santuario e la nuova grande cattedrale) con le Reliquie del Santo e la lampada votiva ad olio che arde di continuo dal 1943, il percorso dei Miracoli (la calcara, la fonte della cucchiarella, il ponte del diavolo, la bomba inesplosa, il Romitorio ed i massi che ancora oggi risultano essere in bilico ma miracolosamente fermi).
Il Mar Tirreno.
A Km 40
CAMIGLIATELLO SILANO, ridente paesino turistico con piste da sci e cabinovia che conduce al Monte Curcio (panorama mozzafiato durante il tragitto ed in alta quota). Molteplici negozietti di prodotti tipici e ristorantini nei quali si possono gustare le “Patate Silane” , i salumi locali ed i funghi porcini (segnaliamo “l’Edelweiss” di elevata qualità e “Peccati di Gola” con piatti rustici ad ottimo prezzo).
Da non perdere “I giganti di Fallistro” in località Croce di Magara (splendida pineta secolare di Pino Laricio) la pineta è protetta ed è vietato raccogliere anche solo una foglia.
Gradevole sensazione di relax e benessere nel Parco Nazionale del Cupone a ridosso del Lago Cecita, giardino botanico, caprioli, scoiattoli, falchi, lupi nel loro habitat naturale.